YAMAHA // Evan Bros Racing Team

Evan Bros Racing Team è la naturale evoluzione di una passione nata nel lontano 1959 dal babbo Umberto in una piccola bottega di autoricambi a Ravenna, tramandata ai figli Fabio e Paolo che nel tempo hanno raccolto egregiamente il testimone. Oltre alla dedizione e alla serietà sul lavoro, il babbo trasmette ai figli l’innata passione per i motori, la competizione e la velocità che li vedrà protagonisti nel Motocross per un decennio a livelli di assoluto rilievo in Italia e in Europa.
Il piccolo Team formato da Fabio e Paolo nasce quindi nel 1985 e il nome prende spunto dal ” White Bros. Team” appoggio logistico della di Fabio negli States in California e dal soprannome “Evan” dato a suo fratello Paolo dopo le sue prime vittorie nel Motocross. In questi anni il Team Evan Bros. ha ottenuto importanti risultati a livello regionale, nazionale ed anche Europeo ottenendo un 4° posto assoluto nel Campionato Europeo 125 nel 1990 affrontando poi fino al 1994 il Mondiale Motocross 125.
Poi dopo un periodo di pausa dalle competizioni, la passione per i motori di Fabio e Paolo si riaccende un bel giorno di primavera quando partecipano per gioco ad un Honda Day presso il Circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola dove il babbo li aveva portati più volte a vedere la mitica 200 Miglia e il fenomeno Kenny Roberts.
L’asfalto di Imola e la velocità creano un effetto adrenalinico immediato che porta Fabio a correre partecipando per alcuni anni al Trofeo Hobda CBR 600, e successivamente alla Mototemporada, alla Premier Cup e ad una prova di Campionato Italiano Supersport… praticamente un sogno!
Durante questi anni Fabio consolida un’ amicizia vera con Mauro Pellegrini dapprima Pilota Superbike e poi suo fido meccanico.
Questo connubio innesca l’ultima e attuale fase del Team Evan Bros. che nel frattempo è diventata una vera squadra con tanto di officina attrezzata, reparto corse e mezzi di trasporto adeguati.
Fabio e Mauro decidono quindi alla fine della stagione 2012 di investire sui giovani e soprattutto sui talenti ravennati.
Nel 2013 nasce quindi un rapporto con il giovane Marco Faccani ed insieme lanciano la sfida per il CIV 600 Supersport. E’ una stagione entusiasmante che porta al Team e a Marco 3 vittorie, 2 secondi posti, un terzo e un quarto posto e a partecipare come Wild Card a 2 prove Mondiali, Imola e Jerez De la Frontera in Spagna ottenendo il primo meritato punto Iridato con un ottimo 15° posto.
Nel 2014 il Team “scommette” sul giovane ravennate Federico Caricasulo partecipando al Campionato Europeo Superstock 600 e al Campionato Italiano Supersport 600. I risultati parlano da soli, la scommessa è vinta!
Nel 2016 il team Evan Bros Racing si presenta nel campionato del Mondo Super Sport 600 con Federico, salendo sul podio la prima gara della stagione a Phillip Island e seguendo con ottimi risultati..!.